Arance al cioccolato
PORTATADolci
REGIONEnessuna
DIFFICOLTA'Media
STAGIONEInverno
Ingredienti
- arance da coltivazione16 fettine (2 arance)
- acqua200 ml
- zucchero 150 g
- cioccolato fondente100 g
Preparazione
1
Procuratevi delle arance da coltivazione biologica, perché in questa preparazione si utilizzeranno anche le bucce delle arance. Sceglietele con la scorza non troppo spessa. Lavatele e asciugatele bene, poi con un coltellino affilato tagliatele a fette sottili (circa 8), tutte del medesimo spessore.
In una pentola, mescolate acqua e zucchero: calcolate 200 ml di acqua e 150 g di zucchero per due arance, quindi 16 fettine. Immergete le fette, in modo che siano tutte ben coperte dal mix di acqua e zucchero.
2
Portate a bollore e lasciate cuocere fino a che l’acqua comincia ad evaporare e lo zucchero prende colore. Spegnete, lasciate raffreddare, quindi riportate a bollore per 3 minuti. Spegnete, lasciate raffreddare e togliete le fette di arancia dalla soluzione, aiutandovi con una forchetta.
Preparate una placca da forno ricoprendola con un foglio di carta da forno. Disponete le fette di arancia in ordine, in modo che non si sovrappongano. Infornate in forno caldo a 80°-90° e lasciate essiccare per un paio d’ore.
3
Sciogliete a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente. Immergete le fettine di arancia ad una ad una nel cioccolato fuso, lasciando una metà coperta e l’altra metà scoperta, senza cioccolato.
Man mano che le immergete nel cioccolato, disponetele nuovamente su un foglio di carta da forno. Attendete che il cioccolato si indurisca e si fissi all’arancia prima di servire.
TRUCCO DI DOLCEZZA
Le arance, preparate con la buccia, potrebbero risultare leggermente amarognole. Se non amate questo sapore, basta mettere le fette in una pentola con abbondante acqua fredda e poi portare a bollore l’acqua un paio di volte, cambiandola ogni volta. Procedete come è indicato nella ricetta.